Darth Fener degli Scacchi di Star Wars DeAgostini

Oggi recensione fuori dall’ordinario! La miniatura di oggi infatti non solo non è in una scala che in questi lidi di solito non trattiamo, ma in più non proviene da una vera e propria casa di miniature. Infatti il pezzo che sto per mostrarvi è la prima uscita di una collezione della DeAgostini: gli scacchi di Star Wars. Questa prima uscita include una miniatura di Darth Fener (o Darth Vader se preferite i nomi originali), che vado a mostrarvi!

Darth Fener - Fronte

Darth Fener - Fronte

Se la forza del modellista è forte in voi, di certo saprete già che seguire le collezioni da edicola dei vari DeAgostini, Hobby&Work, ecc., e prendersi qualche primo numero è una buona idea. Tale collezioni spesso riguardano il mondo del modellismo in qualche modo, e le prime uscite sono sempre a prezzi scontatissimi. Come se non bastasse, capita spesso che i figurini e i modelli di queste pubblicazioni siano di marche famose (Italeri o anche Andrea Miniatures). Con queste premesse e una discreta passione per Star Wars, non potevo che correre a prendere la prima uscita degli Scacchi di Star Wars!

Darth Fener - Retro

Darth Fener - Retro

Come già detto, il primo numero contiene Darth Fener. Si tratta di una miniatura predipinta in metallo su una base esagonale, il cui scopo ufficiale è ricoprire il ruolo della regina nera. Devo dire che come pezzo degli scacchi non è molto credibile: infatti è alto 7.5 cm più 2.5 cm di basetta, ed in più pesa parecchio essendo in metallo. L’intera collezione vista come scacchi è poco credibile, viste le dimensioni dei pezzi e visto che pezzi uguali (ad esempio le due torri) sono rappresentati da personaggi differenti (i due droidi). Come se non bastasse i fascicoli allegati non parlano affatto di scacchi, e non è inclusa alcuna scacchiera (nemmeno di cartoncino) se non con l’abbonamento. Il mio dubbio è che questa collezione sia nata come raccolta di figurini, poi camuffata  da gioco degli scacchi per non infrangere alcun accordo di sfruttamento del copyright (attualmente le miniature in 75mm di Star Wars vengono prodotto dalla Knight Models, che credo detenga l’esclusiva in tal campo).

Darth Fener - Misure

Darth Fener - Misure

Il mio obiettivo è sfruttare questo Darth Fener come figurino da colorare, quindi non me ne lamento di sicuro! Purtroppo pare che le miniature non siano di case famose (visto anche il problema del copyright che ho appena esposto), e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l’indicazione della casa produttrice, se non un generico Made in China. Lo stampo tuttavia è buono, anche se non ho molta esperienza con questa scala per darne un giudizio ragionato. Di sicuro per chi, come me, vuole avventurarsi nella pittura di figurini in 75mm è ottima! L’unico problema è la spada laser, che per la sua forma tende a piegarsi e rovinarsi facilmente. La pittura, come è lecito aspettarsi da quasi tutto il predipinto, è scarsissima se vista con gli occhi di un pittore di miniature, e conclusa con il colore di base. Non so di preciso che tipo di pittura sia stata usata: posso solo dire che lo sgrassatore che di solito uso per scolorare miniature dipinte con i colori citadel sembra non avere effetto, ed ho dovuto utilizzare dell’acetone per unghie per riuscire a toglierla (risultato qui sotto).

Darth Fener scolorato

Darth Fener scolorato

Darth Fener è in edicola dal 18 Febbraio al 2 Marzo, e costa 3.99 euro, mentre le uscite successive costeranno 10.99 euro. Entrambi i prezzi sono davvero ottimi se consideriamo che Knight Models per modelli della stessa scala chiede in media 45 euro. Quindi per tutti gli appassionati di Star Wars e aspiranti pitturi di scale più grandi del wargames è sicuramente un’ottima occasione!

Both comments and pings are currently closed.

3 Responses to “Darth Fener degli Scacchi di Star Wars DeAgostini”

  1. Reppy ha detto:

    Costa poco e il modello non è per niente male, peccato per la spada che veramente si piega come niente. Spero si riesca a dipingere bene, quelle plastiche cinesi danno dei problemi ogni tanto…

  2. Michele ha detto:

    Ciao, io ne ho comprati 2 e uno lo vorrei modificare come stai facendo tu. Prima di tutto devo cercare di staccarlo dalla base dello scacco. Puoi dirmi tu come hai fatto senza rovinarlo? Il figurino si stacca facilmente o hai usato qualche attrezzo? Grazie

    • lorenzo ha detto:

      Il figurino è attaccato alla base con due perni di metallo, che si trova all’altezza del tallone. Quindi io ti consiglio di inserirti con un taglierino sotto la punta dei piedi e di rimuovere la colla da quelli. Dopo basta piegare leggermente avanti e indietro il figurino per far cedere i perni. Il tallone e la caviglia sono molto più solidi di questi perni, quindi non corri il rischio di rompere niente. Una volta staccato dovrai limar via dai talloni il pezzetto di perno che vi rimane.

QR Code Business Card