Rumors Warhammer Fantasy: Impero e nuovi Colori Citadel

Finalmente ci avvicinaniamo a quella che dovrebbe essere la prossima release importante per Warhammer Fantasy, cioè quella dell’Impero (che tra l’altro gioco personalmente), ma pare anche che arriveranno sui nostri tavoli per l’hobby anche il nuovi colori di cui si era vociferato poco tempo fa e che a quanto pare saranno interessanti. Qui di seguito propongo un’analisi dei rumors imperiali più concreti ad oggi, col tempo vedremo come andrà a finire.

 

Colori Citadel

La nuova linea di Colori Citadel prevede un totale cambiamento degli attuali nomi, soprattutto per permettere di avere sigle copyrightabili per proteggersi dalla concorrenza che spesso commercializza colori con nomi molto simili. Oltre a questo dettaglio tecnico avremmo comunque molte più pitture, dalle attuali 73 si passerà a ben 144, organizzate in nuove categorie che saranno le seguenti:

-Colori Base (gli attuali Foundation)
-Colori per Layer (gli attuali colori normali)
-Ombreggiature (le attuali Lavature)
-Asciutti (Colori particolari per facilitare la pittura a penello asciutto, a mio dire, utilità pari a zero…)
-Velature (Lavature ancor più diluite, anche qui di dubbia utilità credo, visto che a diluire le lavature sono capaci tutti)
-Texture (Colori misti a sabbietta, utili per riportare la ruggine e gli agenti atmosferici sulle minia, utili)
-Tecnici (Essenzialmente la Materia Verde liquida)

I prezzi rimarranno quelli attuali, stranamente, così come non cambieranno i contenitori. Tutti i colori hanno cambiato nome e su White Dwarf apparirà un’ utile tabella di riferimento. Ci sarà finalmente il bianco anche per i colori Foundation, chiamato Ceramite White, inoltre verrà commercializzato un nuovo libro di introduzione alla pittura con in allegato un DVD di ben 90 minuti che insegnerà le varie tecniche. Infine sarà presente anche il classico Mega Set a quanto pare ad un prezzo allucinante.

 

Impero

Molte di queste notizie sono vecchie, ma le riporto per completezza visto che la data di uscita più probabile è proprio per il prossimo mese, anche se personalmente non ne sono troppo convinto vista la penuria di informazioni a riguardo…

Data di uscita
Per quanto alcuni indichino Giugno come data d’uscita ed altri pensino che l’impero possa uscire in due wave separate, similmente a quanto accaduto per i Conti,  pare che la data di uscita più probabile sia quella del 7 Aprile di quest’anno.

Autore del Libro
Molto, molto nebuolsa la faccenda, non si conosce nulla dell’ambito regolistico, ma si dice che possa essere stato scritto da Jervis Johnson

Nuove Miniature
Dovrebbero esserci 4 Kit di Plastica e due blister per personaggi, ci sarà inoltre almeno un nuovo modello in Finecast più qualcuno vecchio riedito, un po’ come è successo per Kemmler. L’Impero dovrebbe essere il primo esercito di Warhammer completamente in plastica.

Eroi e Personaggi

Rumor riguardante un “Amber Wizard” un mago che può cavalcare il Grifone
Rumor riguardante un “Jade Wizard” in Finecast
Rumor riguardante un nuovo modello di Ingegnere in plastica, piuttosto ben fatto
Rumor riguardante un nuovo modello di Capitano in plastica
Marius Leitdorf sarà ricommercializzato in Finecast

Karl Franz o Eroe/Grande Eroe su Grifone

Non è ben chiaro se questo modello sarà l’Imperatore stesso od un personaggio generico, pare che il Grifone in ogni caso non sia granchè. Le dimensiono sono quelle della già brutta Manticora, in ogni caso c’è molta discussione sulla sua effettiva bellezza o bruttezza. Una persona bene informata ha indicato che il Kit permetterà di assemblare un generico Eroe/G.Eroe e l’Amber Wizard nominato prima.
Altare da Guerra in Plastica

La cosa più probabile è che il Kit sia doppio e permetta di creare sia L’Altare da Guerra classico che una sorta di piattaforma per Mago che a quanto pare è decorata con vari motivi Celesti. E’ stato inoltre detto che potrebbe essere possibile trascinare l’Altare in combattimento tramite dei flagellanti e non tramite i normali cavalli. La statua del Grifone dovrebbe rimanere, annullando quindi il vecchio rumor riguardante molteplici personalizzazioni dell’Altare, forse però sarà un Grifone a due teste.

Nuovi Preti Guerrieri

Pare che gli unici preti nuovi saranno all’interno del Kit dell’Altare da Guerra, ma dovrebbero consentire qualche personalizzazione e comunque permettere di creare anche un Prete a piedi.

Cavalcatori di Demi Grifoni

Quasi certo che escano, dovrebbero essere diversi da quelli visti da Forgeworld.

 

Cavalieri

I Vecchi Cavalieri dovrebbero rimanere tali, forse ci sarà solo un recut delle loro Sprue, ma non ho ben chiaro a cosa dovrebbe portare.

 

Cavalieri della Cerchia Interna

Alcuni, poco affidabili, hanno parlato di un Kit indipendente per i Cavalieri della Cerchia Interna, con molte opzioni di personalizzazione, altri addirittura hanno parlato di un Kit doppio con i Cavalcatori di Demi Grifoni. Entrambe le cose sono molto poco probabili a mio dire.
Leggermente più probabile è il rumor riguardante nuovi Cavalieri di Morr, che potrebbero essere unità del tutto differenti, magari dei preti a cavallo.


Cannone d’Assedio di Nuln

Non dovrebbe assultamente apparire, ma si è parlato anche di questo cannone enorme.


Halflings

Si parla spesso del ritorno degli Halfing nel libro, ma sembra anche che non vi siano loro miniature in lavorazione. Questo quindi va contro il loro possibile reintegro. Riguardo agli Halfling la situazione rimane abbastanza oscura, potrebbero magari essere inseriti anche senza miniature….

War Wagon

E’ molto probabile che torni, dovrebbe avere un look simile a quello di Warmaster con a bordo un gruppo di Archibugeri. In ogni caso sembra difficile che sia presente nella prima wave di miniature e potrebbe essere rilasciato più tardi nel corso dell’anno o magari di quello venturo.

Both comments and pings are currently closed.

11 Responses to “Rumors Warhammer Fantasy: Impero e nuovi Colori Citadel”

  1. MaoDantes ha detto:

    Sono proprio contento di aver imparato a miscelare colla vinilica, sabbietta, semolino e varie granularità di polveri di gesso e stucco… insomma di tutti questi nuovi colori mi sembrerebbe utile solo la materia verde liquida … anche se non avrei idea di come impiegarla e se nel DVD come temo ci saranno 80 minuti di pubblicità prodotto significa che forse sarà un argomento trattato per 10 minuti 🙁

    Per i rumours sull’impero spero che facciano sul serio kit in plastica personalizzabili e con tanti bitz extra i demigrifoni ed il grifone con eroe/ mago mi piacerebbero proprio e sarebbero una base mostruosa per un progetto orientale al momento in pausa

  2. lorenzo ha detto:

    Notizie abbastanza buone sull’Impero! I kit in plastica già in commercio sono ottimi in termini di bitz, spero che si mantengano su questa linea!

    Per quanto riguarda i colori, non capisco proprio il bisogno di mettere un copyright sul nome dei colori! Mi sembra assurdo! A cosa serve? Non sarebbe più furbo usare nomi standard, in modo da aprirsi sul mercato dei modellisti non direttamente interessati a GW?

  3. Reppy ha detto:

    Secondo me hanno cambiato i nomi perchè quelli Vallejo, che probabilmente sono i più usati in ambito modellistico generale, hanno nomi molto simili a volte e magari chi non conosce propriamente Warhammer pensava addirittura che fosse la GW a copiare i loro nomi xD. A parte le teorie fantasiose, in realtà, penso proprio che lo abbiano fatto solo perchè dava loro fastidio che i nomi fosse simili.

  4. Baldovino I ha detto:

    La storia dei nomi dei colori è veramente “sconcertante”… Si può capire (o meglio, spiegare) “quasi” tutto della policy GW, ma questa di dare la protezione intellettuale ai nomi dei colori è veramente insostenibile… spero che abbiano almeno modificato parzialmente la formula dei colori per togliere qualche componente che, evidentemente, dà assuefazione…
    Almeno una cosa si riesce a spiegare: l’esplosione della gamma colori (numero quasi raddoppiato) è in linea con la politica di accalappiamento dei bambini che, in questo modo, non imparano neanche più come si ottiene una tonalità diversa mischiando due colori…

  5. Baldovino I ha detto:

    …continuando il pensiero precedente, se penso a mio figlio (3 anni) e a quanto si diverte a mescolare i colori, mi vien da piangere…
    In compenso, sono particolarmente curioso di vedere i nuovi modelli e LdE. Sarei veramente contento se questo LdE costituisse un po’ un ritorno alla 4a ed. dell’impero che era un libro veramente completo e con una varietà di unità fantastica. Ci sono 3 cose che spero ardentemente:
    1) ritorno degli halfling (così, finalmente, posso rischierarli in massa)
    2) ritorno della reiksguard a piedi (sto dipindengo un’unità da 15 al momento e spero di portarla almeno a 20-25 se usciranno dei nuovi modelli)
    3) (più di ogni altra cosa) il ritorno alla grande del war wagon. La vecchia miniatura era assolutamente fantastica, ma costava troppo per le mie possibilità all’epoca…

  6. Reppy ha detto:

    Il War Wagon è veramente interessante, soprattutto se ha le vecchie regole con l’equipaggio pieno di ingegneri con le armi prototipo. Gli Halfling non so, la vedo dura, le loro statistiche mi ricordo non erano malaccio per quello che costavano all’epoca dei Dogs of War.

  7. Baldovino I ha detto:

    A (s)proposito di colori, dal nuovo video postato sul sito GW, si dedurrebbe che la nuova gamma conterà la bellezza di 145 boccette… Mi domando proprio come abbiamo potuto fare finora…

  8. Baldovino I ha detto:

    Per quanto riguarda gli halfling, non mi stupirei se riproducessero in finecast la catapentola e i galletti di lumpin. Basterebbe e avanzerebbe per la mia armata imperiale (di arceri halfling ne ho un’orda da 30 dipinti e mi metterei subito a dipingere la catapentola che resta una delle mie miniature preferite in assoluto)

  9. Reppy ha detto:

    Anche io ho pensato subito ad una rerelease in finecast, il problema è che sarebbe la prima unità in ranghi e file Finecast e non so quali siano i programmi di GW in merito (cioè se farne uscire prima o poi o meno).

  10. Baldovino I ha detto:

    se non lo fanno con l’Impero, non lo faranno più…

  11. Baldovino I ha detto:

    Allora, stando alle ultime voci, i miei desiderata 1) e 3) sono andati in fumo… vediamo un po’ se almeno uno su tre…

QR Code Business Card