Warhammer Fantasy: Rumors sulle regole dell’Impero

Con l’uscita degli ordini anticipati impazzano online i primi rumors sul lato regolistico delle nuove forze imperiali. Ci tengo a precisare che non mi fido moltissimo di queste informazioni, anche se sembrano molto plasuibili, in quanto la persona che le pubblica online era sconosciuta fino a ieri. Vediamo cosa è saltato fuori nelle ultime ore.

Prima di tutto pare che il Mortaio, fino ad ora piuttosto forte contro alcuni eserciti a bassa R, è diventato decisamente meno utile, passando a Fo 2 (6 per il colpo centrale) e costando il 33% in più. Il Cannone invece dovrebbe rimanere identico con un incremento nel costo del 25%, la Batteria di Razzi sparerà d3 Sagome piccole di colpi a Forza 3. Continuando a parlare di aumento di costi, tutte le Truppe Provinciali, Balestrieri, Archibugeri e Grandispade, costeranno 1 punto in più, esclusi i Lancieri che rimarranno a 5 punti, gli scudi costeranno sempre 1 punto extra. Un Capitano o un Generale in un’unità garantirà a questa la possibilità di trare 3d6 per i test di rotta, scartando il risultato più alto, rendendo finalmente i Capitani una scelta utile.
La regola dei distaccamenti cambia, ora il Distaccamento conta  ai fini della composizione dell’armata ed è della stessa categoria della sua unità madre (Base o Speciale quindi), può avere upgrade all’equipaggiamento e ha tutte le regole dell’unità madre e anche gli effetti delle Preghiere di Sigmar.
I Preti Guerrieri non generano più dadi dispersione in automatico, ma possono incanalare DP e DD come se fossero Maghi, le loro preghiere, d’altro canto, sono molto più forti: Una consente a tutta l’unità di ritirare per Ferire, Una che consente a tutta l’unità di avere un TS di 5+ e un’altra che è la solita ad infliggere colpi a tutti i modelli a contatto con il prete, ma che garantisce anche Attacchi Infuocati all’unità. Il nuovo Cacciatore di Streghe invece è una sorta di assassino: dopo lo schieramento deve scegliere un modello nemico come bersaglio e contro a questo ottiene le regole Cecchino e Colpo Mortale (dovrebbe essere così, non sono certo), inoltre ha una utile Resistenza alla Magia 2.
L’Ingegnere resta simile, ma invece di ritirare un Dado Artiglieria o Deviazione, può passare la sua Abilità Balisitica ad una macchina da guerra nelle vicinanze.
I Cavalieri standard costeranno 2 punti in meno, ci sarà invece una nuova Guardia del Reik a cavallo, 27 punti a modello, con la regola Determinati e le stat di un Cerchia Interna. I Fantomatici Cavalcatori di Demigrifoni costeranno 57 punti (credo non sono così certo, ma punto più punto meno), avranno armatura 1+ e la possibilità di usare Lance Pesanti o Alabarde da Cavalleria, il Grifone ha inoltre Penetrazione dell’Armatura e Paura.
I Flagellanti cambiano, perdono il limite alla dimensione massima di unità e il Bonus di +1 alla Risoluzione del Combattimento nella tabella dei sacrifici cambia con un +1 alla Resistenza. I Flagellanti, a quanto pare, saranno molto forti con alcune unità specifiche, ma non ho ben capito in quale modo.
Il Carro a Vapore scende a 250 punti, la sua resistenza si riduce a 6, ma rischia di diventare più letale, con un movimento di D6 pollici per punto vapore speso (potenzialmente anche 30” di movimento in un turno) D6+ (D3 x PV) colpi da impatto e l’efficacia dei cannoni che si basa su quanti punti vapore si sono spesi per usarli.

Passando infine agli oggetti magici, ecco cosa è saltato fuori:
-La Zanna Runica costa 85 punti
-Elmo anti Skaven, garantisce Paura contro tutti i nemici, Terrore contro gli Skaven, ma questi Odiano chi lo porta
-Armatura di Ferro Meteoritico: TA 1+ TS 6+ per 50 punti
-Stendardo del Grifone: rimane uguale per 60 punti
-Stendardo d’Acciaio: l’unità ignora le penalità della Bardatura e ritira gli 1 per caricare, inseguire e fuggire
-Mazza di Helstrum: non si sa, 50 punti
-Specchio di Van Horstmann: non si sa, 40 punti
-Anello di Volans: non si sa, 30 o 40 punti
-Mantello bianco: non si sa 50 punti

Both comments and pings are currently closed.

4 Responses to “Warhammer Fantasy: Rumors sulle regole dell’Impero”

  1. frankuzzo ha detto:

    beh, giudico questo post abbastanza inutile (anche se apprezzo l’enorme sforzo di reperire le info) dato che dal 7 Aprile potete trovare il Libro degli Eserciti in vendita (giorno più, giorno meno).

    quoto per una discussione sulle regole dopo che saranno state pubblicate, nonchè una prova sul campo…

    …i miei nanetti vogliono cenare a base di grifone!!!

    • Reppy ha detto:

      Si, anche a me non è che piace troppo continuare con i rumor a pochi giorni dall’uscita, ma a quanto pare c’è gente che è interessata per sapere cosa comprare tramite gli ordini anticipati o meno.

      • frankuzzo ha detto:

        non avevo pensato agli ordini anticipati…io opterei comunque per comprare il codex prima e poi, con molta calma, prendere i pezzi che servono/piacciono 😉

  2. Baldovino I ha detto:

    Io compro i modelli se mi piacciono e non se funzionano da un punto di vista regolistico, quindi non sono interessato a questi rumours. Però nella “community” ci sono sicuramente persone che “ragionano” secondo quanto ha indicato reppy e così sono accontentati…

QR Code Business Card