Anche Ex-Illis riparte con un Kickstarter

Qualcuno di voi avrà sicuramente sentito parlare di ex-illis o forse l’avrà anche provato, il gioco era nato anni fa e purtroppo è sparito dalla circolazione quando l’azienda che lo produceva (credo fosse formata da ex dipendenti Rackham) è fallita.

Si tratta di un wargame fantasy con ambientazione pseudo-storica (a cavalieri e uomini d’arme si affiancano angeli e diavoli di varia natura) e la maggiore differenza con gli altri prodotti simili sta nelle meccaniche di gioco: ex-illis infatti utilizza un software per gestire le meccaniche di gioco quali movimenti/attacchi ecc…
Il programma di gestione dovrebe essere disponibile per vari dispositivi, personalmente ho avuto modo di provare la versione per PC però. Il grande problema con una gestione “informatica” del gioco sta forse nel fatto che molte meccaniche sono nascoste all’utente, un pò come in un videogioco al giocatore potrebbe non essere chiaro perchè un’unità è stata particolarmente efficace contro un’altra. Inoltre devo ammettere che la versione che avevo provato mostrava anche qualche problema e non sembrava un prodotto professionale, inoltre l’utilizzo del software finiva con astrarre molto il gioco e le miniature risultavano quasi superflue (!)
La presenza del software di gestione forniva però delle caratteristiche interessanti, ad esempio le unità accumulavano esperienza di partita in partita ed era possibile scegliere i loro miglioramenti. Inoltre l’astrazione fornita dal software permetteva anche di giocare senza essere presenti nella stessa stanza, basta skype ed una connessione internet per giocare con un amico dall’altra parte del mondo.

Il sitema ha però del potenziale ed alcuni dipendenti dell’ex-azienda che lo produceva ha rilevato i diritti e sta cercando di rilanciare il gioco con un kickstarter, sembra che al gioco “informatizzato” andranno ad aggiungere una versione più tradizionale che non ha bisogno di nessun software.

C’è tempo fino al 6 novembre per partecipare al kickstarter, ci sono pledge per tutti i gusti e si va dalla versione “solo regole” a quella extra deluxe con starter, regolamento cartaceo e miniature esclusive.

Se volete provare il gioco vi consiglio di dare un occhiata al “vecchio” sito ufficiale http://www.ex-illis.com/ dove potete trovare video delle partite, tutorial e scaricare il software di gestione.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

QR Code Business Card