Rumors Warhammer 40k: Uno sguardo alla futura Sesta Edizione

Con l’uscita pressochè imminente dei nuovi Necron (prima settimana di Novembre), ho deciso di iniziare la sezione Rumors 40k con qualcosa di più generico e decisamente più interessante, ovvero quello che si dice sarà la futura sesta edizione del prodotto di punta Games Workshop. Notevoli cambiamenti sembrano prospettarsi all’orizzonte per i giocatori.

Inizio dicendo che questi sono solo Rumors e per quanto possano spesso risultare veritieri è necessario prenderli con le pinze, potrebbe infatti risultare un prodotto finale del tutto diverso.

Per prima cosa pare che vi saranno 2 Set Base e non solo uno. Il primo conterrà Angeli Oscuri ed elementi scenici coerenti, il secondo conterrà Legione Oscura e scenici coerenti. Ognuno dei due set avrà anche tutto il necessario per giocare, regolamento ridotto, righelli e dadi. Potranno essere combinati tra loro per creare una piccola campagna o usati singolarmente per sfidare altre eserciti di pari forza. Legione Oscura credo proprio sia una parte di quello che viene indicato come il nuovo codex Legioni del Caos, che conterrà più Army List e non sostituirà l’attuale regolamento degli Space Marine del Caos, i quali dovrebbero a loro volta tramutarsi in “Space Marines Rinnegati” con parecchi aggiornamenti alla sesta edizione pubblicati su White Dwarf. Sinceramente su questa prima parte dei rumors credo MOLTO poco, sembra troppo diverso dal solito e non penso che GW sia il genere di compagnia che si prende un rischio del genere.
Sembra che i primi Codex pubblicati in vicinanza della sesta edizione saranno quello dei Necron (a breve in vendita), dei Tau e dei Templari Neri. Questa scaletta, potrebbe anche essere abbastanza realistica.
Dal lato dell’ambientazione si passerebbe a toni più oscuri, con una prospettiva più caos-centirca rispetto all’attuale, basata sull’Impero.

 

Principali cambiamenti regolistici

-Nuova Tabella per colpire a distanza simile a quella per ferire. Compara l’AB del tiratore alla Velocità e tipo unità del bersaglio. AB 3 colpisce fanteria stazionaria al 4+, ma Moto a Reazione in movimento vengono colpite al 6+ e Carri stazionari al 2+.
-Tornano i punti vittoria, ma con qualche cambiamento: Ottieni 2 punti se una tua unità controlla un obbiettivo per un intero turno di gioco, 3 se lo fa un unità che può conquistare obbiettivi. Ottieni un punto se elimini un comandante di una squadra o un veicolo.
-Il sistema di Città della Morte degli stratagemmi viene inserito nel gioco base. All’inizio di una partità si fa un asta per decidere chi avrà il primo turno, invece di tirare il dado. Chi offre più punti inizia per primo, ma l’avversario può usare questi punti per ottenere alcuni vantaggi situazionali.
-Nuova sequenza del turno: Preparazione- Movimento – Assalto – Tiro – Consolidamento. Questa ultima nuova fase serve a risolvere tutti i movimenti casuali, movimenti dei jetpack, inseguimenti, test di morale, risolvere le reazioni di tiro.
-Le regole del Volo sono inserite direttamente nel regolamento base (piuttosto logico).
-I Personaggi indipendenti hanno tiro Invulnerabilità e tiro Armatura assieme.
-I Comandanti delle squadre saranno più importanti. La soglia di chiamata a raccolta non è più del 50% ma diventa “fino a quando il Comandante è in vita”.
-I Personaggi Indipendenti possono usare Fuoco di Precisione.
-La Copertura normale garantisce solo una protezione di 5+ e Insensibile al Dolore (1) solo al 5+.
-Alcune armi avranno bonus molto cospicui nell’ eliminare determinati tipi di unità come ad esempio fucili di precisione contro la fanteria.  Al contrario alcune armi potranno essere penalizzate, come artiglieria contro truppe volanti.
-Molti meno movimenti casuali.
-Solo cinque poteri psichici generici.
-Le ferite si distribuiscono come in 4 edizione sull’unità, ma chi attacca può decidere quale modello specifico ferire ogni 5 ferite.
-I Serventi dell’Artiglieria, un po’ come nel fantasy, divengono semplici indicatori degli attacchi e di ogni quanto può sparare il pezzo senza altre funzioni particolari.
-Molte regole speciali ottengono un numero tra parentesi che le classifica chiaramente a determinati livelli. Ad esempio Insensibile al Dolore (1) si ottiene al 5+, Insensibile al Dolore (2) al 4+, ecc… Se non è indicato alcun numero si considera come se fosse 1.
-Test di comando e test di morale divengono uguali.
-Regole per i terreni piuttosto semplificate, linea di vista reale, qualsiasi cosa non sia un veicolo non ostruisce la visuale. Terrani particolari sono elencati in una sezione di narrativa del regolamento.
-Durata del gioco casuale viene eliminata.
-Le regole delle riserve divengono decisamente più elaborate, si può decidere quando farle arrivare, con possibilità che arrivino prima o dopo, possono anche disturbare l’arrivo dei rinforzi avversari.
-Attacco in Profondità cambia. Se si è a 18” o più pollici da un nemico, l’unità non devia più, ma un Attacco in profondità a 6” diventa molto più pericoloso.
-Molte più reazioni al tiro rispetto al semplice gettarsi a terra, a seconda del tipo di unità. Truppe su Moto possono tentare di evadere, truppe con invisibilità possono cercare di scomparire.

Conclusioni

Quella che ho proposto oggi è solo la parte più recente dei rumors relativi alla sesta edizione che circola nella rete. La mia idea personale è che per lo più questi non siano veri, ma non si può mai sapere, praticamente ogni singolo sito dell’Hobby li ha discussi e alcuni cambiamenti hanno anche un certo senso, ma sembrano troppo drastici per essere poi davvero inseriti nel gioco.
A presto con nuove notizie dal mondo 40k riguardanti i prossimi codex in uscita!.

 

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

QR Code Business Card