Ed eccoci qua, a recensire la versione “Kickoff” di DreadBall.
Si tratta della versione “starter” del gioco da tavolo dello sport futuristico della Mantic Games, le cui regole sono state scritte da Jake Thornthon, già autore, tra gli altri, della saga di Dwarf King’s Hold e Project Pandora.
L’attrattiva di questo gioco è forte, visto il paragone con BloodBowl, che viene naturale.
Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio di cosa si tratta…
Confezione elegante, con un bell’artwork, e scatola grande il giusto.
All’interno troviamo: regolamento in versione “Kickoff”, plancia da gioco, miniature, dadi e segnalini vari. Oltre a questi ho trovato anche un paio di Mantic Points, ed una cartolina per la raccolta di quest’ultimi.
A differenza della versione “Deluxe”, mancano l’arbitro, e le carte per i vari eventi.
Il regolamento è in versione “light”, con l’essenziale per iniziare a giocare da subito delle amichevoli, ossia partite singole. In totale si tratta di 24 pagine, in formato A3 pocket, completamente a colori. L’aspetto grafico è molto bello!
La plancia è uno tra gli elementi che mi hanno piacevolmente sorpreso!
Davvero ottima, solida, resistente e ben colorata. Trasmette un ottimo feeling sci-fi.
Sia i segnalini sia i dadi sono divisi in diversi colori. I primi son rappresentati da 5 unità rosse, e 5 unità bianche, per rappresentare le azioni utilizzabili dal giocatore (coach) di turno per le proprie miniature in gioco, una sorta di attivazione. Oltre a questo, rimangono i segnalini utilizzati per tenere traccia del punteggio, del turno, ecc.
I dadi sono anch’essi divisi: 6 dadi rossi, 6 dadi blu, e 2 dadi “comuni” bianchi.
Passando alla “ciccia”, arriviamo a far due parole sulle miniature.
Questo starter vede contrapporsi Umani (Trontek 29ers), ed Orchi (Greenmoon Smackers).
Grossomodo ci sono 3 tipi di miniature per team : gli Umani hanno 2 Guard (dei difensori), 3 Jack (i tuttofare), e 3 Runner (si tratta dei finalizzatori). Gli Orchi hanno invece 3 Guard (Orchi), e 5 Jack Goblin, con due pose differenti tra loro.
I due team hanno 8 miniature per parte, per un totale di 16 miniature.
Il tutto viene “servito” con un sacchettino contenente tutti gli extra, principalmente teste e braccia. Extra non solo gradito ma necessario ai fini del gioco, vi è la palla metallica, indispensabile per tenere traccia della posizione della sfera sulla plancia da gioco ed eventualmente, del suo possessore.
Per oggi a tutto, ci si vede tra qualche giorno con un focus sulle miniature di questo DreadBall “Kickoff” assemblate!
reVenAnt
Assolutamente da provare!
Aspetto con curiosità di vedere come mi colori le fazioni… in particolare gli umani 😛
Hai provato e sviluppato un tuo giudizio sul gioco giocato? Dalla lettura delle regole base mi sembra che possa essere interessante ma con “strane” variazioni introdotte da nuovi teams e nuove revisioni delle regole… che arrivarenno con DB season 2 e 3
Preferenze sui colori?
per gli umani vedo bene un tema sul viola e blu scuro per gli uomini e sul rosa e bianco per le donne (considerando l’arbitro una “donna” )
i pelle verde li farei con la pelle a base marrone … giusto per far risaltare le corazze rosse sparate ed abbassare i toni di verde sempre molto accesi 🙂