Recensione: Cavalieri Revenant Mantic Games

Il recente concorso di pittura, il Golden Orcy, organizzato dalla Mantic Games, è stato davvero provvidenziale.
Avendo avuto la fortuna di vincere la categoria online e best-unit con la mia Orda di Scheletri, ho potuto ordinare un po di modelli che aspettavo da tempo per il mio esercito di Non-Morti di Kings of War!

E’ quindi con gran entusiasmo che pubblico la mia recensione personale dei Cavalieri Revenant (Revenant Knights) della Mantic.

Iniziamo dalla confezione che, in pieno stile Mantic Games, si presenta con il solito box robusto, e la foto di un modello (l’alfiere) ottimamente dipinto.

Confezione dei Revenant Knights Mantic Games

All’interno della confezione, tra 2 rivestimenti protettivi in gommapiuma nera, troviamo due sacchettini trasparenti contenenti tutto il necessario per realizzare i nostri 10 nuovi Cavalieri Revenant. Ovviamente, nella confezione sono incluse anche le basette (10 basette verdi da 25x50mm) ed 1 Mantic Point.

Una prima analisi qualitativa, prima di scendere nei dettagli: il materiale con cui i modelli sono fatti è un mix tra plastica e resina, che permette di mantenere i migliori pregi di ambedue i materiali; nonostante alcune indiscrezioni i componenti si incollano alla perfezione con una normale colla cianoacrilica (come il Loctite o il Super-Attack). Il livello di dettaglio è davvero impressionante, come si può notare sui tessuti ed i tendini dei destrieri Non-Morti!

Partiamo proprio dalla recensione del destriero !

Destrieri

Destrieri nel loro sacchetto

Sui 10 modelli a disposizione, ne abbiamo 2 tipi diversi, 5 per categoria. Una versione un po più statica, l’altra leggermente più dinamica, in grado di dare la reale impressione di movimento. I modelli dispongono anche di una sorta di piedistallo, da incollare alla basetta, nei quali i perni sotto agli zoccoli entrano perfettamente.

 

Vi riporto ora un esempio di destriero dipinto…

Esempio di destriero dei Cavalieri Revenant dipinto

E successivamente un confronto con un modello Games Workshop

Comparazione Mantic Games - Games Workshop

Comparazione Mantic Games - Games Workshop

Secondo il mio parere, un modello davvero ben fatto e molto divertente da dipingere (soprattutto nelle parti di tessuto a vista!)

 

Passiamo ora ad osservare i Cavalieri Revenant, il secondo sacchettino presente nella confezione Mantic!

I modelli sono molto simili tra loro, formati per 9 unità su 10 da gambe, torso, braccio destro con lancia (o opzioni per il Gruppo di Comando) e braccio sinistro con scudo. Al campione è stato riservato un trattamento speciale, in quanto gambe, torso e braccio sinistro sono scolpiti insieme, vanno solo attaccate la testa ed il braccio destro (con spada, l’unico modello equipaggiato in questo modo).

Campione Cavalieri Revenant

Come potete vedere, il cavaliere calza perfettamente sulla sella del proprio destriero.

 

Ecco la panoramica di tutti i componenti, in realtà nelle foto si vedono solo 9 modelli, nessun errore! Una miniatura è già capitata sotto i pennelli!

componenti Cavalieri Revenant

Faccio notare come i pezzi non abbiano subito alcun trattamento di pulizia prima delle foto, sono infatti stati fotografati come ricevuti; gli unici difetti sono alcune lance sensibilmente storte (essendo in plastica/resina basta scaldarle leggermente e raddrizzarle a mano!).

Linee di fusione pressochè assenti! Inoltre, dalla confezione avanzano due componenti per il braccio destro dei cavalieri, che possono quindi essere o un paio di lance, o lo stendardo, o il corno del musico, a seconda di come deciderete di assemblare i Cavalieri Revenant!

Dettaglio delle lance

Dettaglio Componenti del Gruppo di Comando

Lo stendardo credo sia il componente migliore di tutto il kit, vi faccio notare lo scheletro “impalato” sulla sommità dell’asta…

Dettaglio dello Stendardo

Gli scudi

Dettagli degli Scudi

Dettagli degli Scudi

Ed i Cavalieri Revenant veri e propri, con dettaglio del campione!

Dettagli dei Cavalieri Revenant

Dettaglio del Campione

Conclusioni

Per concludere, mi sentirei davvero di consigliare questo kit a chiunque, identificandolo senz’altro come nettamente superiore rispetto all’offerta alternativa di casa Games Workshop.

Materiali di ottima qualità, sculture fantastiche e una grande facilità di assemblaggio rendono la confezione di Cavalieri Revenant Mantic Games adatta sia al giocatore incallito, sia al pittore esperto! Aggiungiamo inoltre, per concludere il quadro, che si tratta di una delle truppe più letali per i Non-Morti di Kings of War!

Alla prossima recensione!

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

QR Code Business Card