DreadBall – Mantic ci prepara per lo sport del futuro

Qualcosa si sospettava già da un po’, ma solo pochi giorni fa Mantic Games ha reso ufficiale il nuovo progetto: DreadBall. Si tratta di un gioco da tavolo a tema sportivo. Due squadre si affrontano su un’arena composta da esagoni, in un gioco che ha la rapidità del basket o dell’hockey, anche se le meccaniche sono difficili da collegare a sport esistenti. Per la seconda volta Mantic Games si serve dello strumento di crowdsourcing Kickstarter per lanciare questa nuova iniziativa in grande stile. Ma cosa ci possiamo davvero aspettare da DreadBall?

La prima cosa che colpisce è sicuramente la scelta di affidarsi per la seconda volta a Kickstarter. Per chi non lo sapesse, Kickstarter è un sito per il crowdsourcing, cioè un posto dove chi vuole può inserire il proprio progetto e richiedere dei fondi dalla gente comune, in cambio del prodotto del progetto (quindi una sorta di pre-order antecedente anche la produzione vera e propria del bene). Mantic Games aveva già intrapreso questa strada con Kings of War versione 3, con una campagna fondi che ha dato dei gran bei risultati. A distanza di meno di tre mesi ecco che ci riprova. Poche ore dopo l’apertura della campagna per DreadBall, l’obiettivo in termini di denaro era già stato superato.

Arena del gioco

Arena del gioco

Tutto bene dunque? Si e no. Sicuramente ora Mantic ha un ottimo punto di partenza finanziario per DreadBall, ma un’azienda ormai abbastanza importante come lo è Mantic deve puntare a raccogliere più fondi possibile, magari tentando di imitare Reaper Miniatures, che con una recente campagna su Kickstarter ha raccolto più di 3 milioni di dollari. Oltre al mero denaro, se la campagna per DreadBall dovesse finire molto bene, sarebbe un ottimo segnale che il concept del gioco piace e creerebbe inevitabilmente una community intorno ad esso.

Lasciamo da parte i costi per parlare un po’ del gioco. L’autore delle regole è Jake Thornton. Sicuramente un nome importante del mondo dei giochi da tavolo, ma che aveva lasciato l’amaro in bocca con Dwarf King’s Hold per poi riprendersi un po’ con Project Pandora. Questo fa già ben sperare, in quanto pare che lo sci-fi riesca a ispirarlo maggiormente rispetto al fantasy. Speranze alimentate anche dai dettagli del regolamento che stati pubblicati da diverse fonti, in primis proprio sul blog ufficiale di Jake.

Corporation Vs. Marauders

Corporation Vs. Marauders

L’obiettivo del gioco è segnare dei punti in delle speciali aree dell’arena, muovendo e facendo agire nel modo migliore i 6 giocatori che compongono la propria squadra. Attualmente sono già state svelate le squadre di Corporation e Marauders (include nella scatola base del gioco), Veermyn e Forgefathers. La qualità delle miniature, che saranno in restic (la plastica sprueless di cui vi abbiamo già parlato nella recensione della Corporation), pare molto alta. Oltre a queste è stato mostrato qualche art riguardante i Most Valuable Players (MVP), cioè una sorta di personaggi speciali del gioco.

Forgefathers Vs. Corporation

Forgefathers Vs. Corporation

Nel prossimo futuro parleremo sicuramente ancora del nuovo gioco sportivo sci-fi, nel frattempo vi rimando al sito ufficiale di DreadBall e alla campagna di Kickstarter.

Inoltre, per dire la vostra o semplicemente seguire lo svelarsi delle regole e l’avanzamento dei fondi in italiano, vi rimando al topic sul nostro forum riguardo a DreadBall.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

QR Code Business Card