Recensione: Nano Napoleone Scibor

Scibor Miniatures produce miniature in diverse scale e per diverse ambientazioni, che hanno come fattore comune la resina come materiale di stampo.

La resina permette di stampare miniature con una gran quantità di dettagli, ma presenta spesso piccole e fastidiose bolle o altri difetti. Fortunatamente Scibor sembra essere molto esperta in questo genere di materiale, e finora non ho mai avuto brutte sorprese.

Il Nano Napoleone è una delle miniature più particolari della gamma Sci-Fi di Scibor. In realtà di Sci-Fi non ha nulla, ed è perfetto anche come comandante in un esercito fantasy, però è ufficialmente inserito in questa categoria insieme ad altri nani ispirati ad altre epoche storiche (ad esempio i tedeschi della seconda guerra mondiale).

Il blister contiene la miniatura (un blocco unico) e una basetta tonda dioramata in resina di raggio 25mm.

Contenuto del blister del Nano Napoleone Scibor

Contenuto del blister

Le basette dioramate sono una caratteristica peculiare di Scibor, e sono incluse in quasi tutti i blister. Quella in esame non è particolarmente elaborata: si tratta di una sottile sezione di pavimento decorato.

Dettaglio della basetta

Dettaglio della basetta

Diamo un’occhiata alla miniatura. La posa è identica a quella esibita da Napoleone Bonaparte nel famoso ritratto, ed anche l’abbigliamento e gli accessori sono stati riportati quasi maniacalmente. La miniatura dipinta che si può vedere nello store ufficiale Scibor (e che ho riportato all’inizio di questo articolo) aggiunge ulteriore somiglianza con il dipinto, in quanto anche i colori sono stati rispettati pari-pari!

I dettagli sono pochi ma ben fatti: i guanti appesi alla cintura, la coccarda sul cappello, i bottoni della giacca, ecc. Il materiale di stampo li ha resi bene, anche se la miniatura che ho tra la mani testimonia quanto dicevo prima sulla resina. Guardando da vicino, infatti, si possono notare diverse piccole imperfezioni tipiche di questo materiale. Fortunatamente non è niente di irrimediabile, e il difetto più vistoso è la bolla sul tacco sinistro, che dovrò sistemare con un po’ di materia verde. La somma di pregi e difetti in questo caso è positiva!

Fronte della miniatura

Fronte della miniatura

Retro della miniatura

Retro della miniatura

Si tratta di un soggetto molto particolare, che è particolarmente utile soprattutto per progetti a tema. Questa miniatura potrebbe inoltre essere sfruttata come un servente intento a valutare le distanze per la propria artiglieria, oppure come un comandante o un campione d’unità.

Both comments and pings are currently closed.

One Response to “Recensione: Nano Napoleone Scibor”

  1. […] settimana fa vi avevo mostrato il Nano Napoleone di Scibor, una delle migliori ditte in circolazione quando si parla di miniature in resina. Oggi vedremo un […]

QR Code Business Card