Rumors Warhammer 40k: Sesta Edizione già sul Web???? e Templari Neri

Ok, dopo una breve pausa, torno a scrivere su questo blog e torno a farlo con alcune succulente notizie, forse già le più interessanti notizie del 2012. Sul web pare infatti sia stata rilasciata una versione, per lo meno beta, del regolamento di sesta edizione di Warhammer 40k. C’è stato grandissimo fermento a riguardo di questa release, alcuni siti ne parlano ininterrottamente da giorni, ma sembra che siano state dichiarate false, anche se non tutti ne sono convinti…  Oltre a questo ci sono anche nuovi aggiornamenti riguardanti i Templari Neri, le uscite di Febbraio e altre release più o meno importanti per il 2012.

 

Regolamento Sesta Edizione

Non posso postarvi un link diretto al regolamento in questione, sia chiaro è illegale, ma diciamo che se cercate su google, con un minimo sforzo, dovreste trovarlo. Il “manuale” è composto da due file PDF, uno di 129 pagine, incompleto (parte da pagina 22 e non finisce del tutto), l’altro di poche pagine e che aggiorna ogni singolo codex esistente per funzionare con la nuova edizione. Allora, mettiamo in chiaro che ci sono due scuole di pensiero a riguardo: Alcuni sono quasi certi che siano false (anche io la penso così), altri invece pensano che siano vere in quanto sono regole molto elaborate e difficili da creare da parte di un gruppo indipendente in poco tempo.

Ora, queste regole sono davvero un lavoro titanico per dei giocatori che hanno voluto fare uno scherzo, lo ammetto, ma sono anche troppo complicate rispetto agli standard che GW sta tentando di raggiungere, abbassando il target di età per i suoi giochi. Alcune innovazioni “puzzano” un po’, inoltre queste nuove regole sembrano “troppo belle per essere vere”…
Lasciando perdere tutta la questione del sarà vero?/sarà falso?, vedo di elencarvi alcuni punti salienti di queste regole:
-Introduzione dell’Evasione: Una nuova caratteristica, che non appare però nel profilo dei modelli, l’Evasione incrocia in una tabella con l’AB di chi tira per vedere quanto sia difficile colpire un bersaglio. L’evasione dipende dalla velocità di un’unità e da alcuni altri modificatori. Questa caratteristica, seppur interessante, è una complicazione del regolamento base che mi sembra strana per GW…
Turni alternati: A quanto pare, alcune missioni narrative (che mancano nel regolamento rilasciato), prevedono di utilizzare il sistema a turni alternati (un unità io, un unità tu) tipico degli altri giochi di miniature skirmish, ma la cosa non è chiarissima
Stratagemmi: E’ possibile fare un asta ad inizio gioco per ottenere degli stratagemmi, similmente a quanto avviene per l’espansione Città della Morte
-Spinta notevole all’utilizzo di fanteria, anche in relazione alle solite unità MEQ e alle grosse quantità di trasporti, sia per spingere di più le vendite di scatole di fantazze, sia perchè alla fine sono le unità che i giocatori vorrebbero vedere maggiormente sul campo di gioco
-Generale feeling più realistico delle meccaniche del gioco
-Più azioni disponibili nel turno degli avversari, come fuoco difensivo, nel caso in cui delle unità nemiche si muovano verso un unità che si controlla.

Sembra che gran parte dei rumors degli anni passati si siano tradotti in effettive regole. Tutto il manuale comunque non è chiarissimo e di sicuro si tratta di una versione BETA. Anche se  alla fine si rivelasse vero, di sicuro sarebbe una qualche versione utilizzata da gruppi di testing interni.
Non ho intenzione di riportare ogni singola novità regolistica, anche per il fatto che potrebbe trattarsi tutto di un falso e sarebbe tempo perso, gli interessati comunque possono seguire i principali forum internazionali per farsi un idea dei cambiamenti.

Potete trovare altre delucidazioni sul nostro forum

Templari Neri

I Templari Neri sono pronti per un nuovo Codex quest’anno e si iniziano ad avere informazioni corpose. Probabilmente si tratterà di un’armata che schiererà grosse quantità di Land Raider, oltre ad avere parecchie moto. I Neofiti costeranno circa 6 punti, gli Iniziati 11 e entrambi saranno indeboliti. Si parla di un nuovo Dreadnought Reliquiario e di un Personaggio Speciale su Moto con la regola Guerriero Eterno. Per quanto riguarda gli altri personaggi invece:

Helbrecht: Costerà meno e permetterà di rendere i Confratelli della Spada scelte di truppa o  di conquistare obbiettivi
Grimaldus: Subirà un aggiornamento regolistico
Draco: Nel passaggio da WD a Codex subirà un aggiornamento regolistico

Nelle truppe di Elite si delineano invece le seguenti novità:
Dreadnought Cappellano: Le unità entro 6” sono senza paura e ritira i tiri per colpire quando carica
Dreadnought Durandal: Nel trasferimento da WD a Codex dovrebbe ottenere un attacco base extra

Ci sarà anche un nuovo veicolo sullo chassis del Rhino o comunque qualcosa di molto vicino a questo.

Space Marines

Qualche informazione anche a riguardo degli Space Marines comuni. Anche loro, si sa, sono in cantiere e nei scorsi giorni si è parlato di qualche miglioramento che potrebbero avere le Squadre Tattiche. Senza specificare le regole, pare che potranno impiegare Munizioni Kraken (viste nella recente trasposizione videoludica) e una nuova arma che ignora la copertura

Uscite di Febbraio

Le uscite di Febbraio dovrebbero essere wave generiche e nessuno Codex o Libro degli Eserciti. Si parla soprattutto di una nuova uscita Necron composta da 4 veicoli: un Walker, 2 mezzi Aerei e qualcos’altro, oltre che a nuovi Ragni delle Tombe.
Assieme ai Necron ci saranno anche nuove uscite per i Tiranidi, composte da 4 kit di plastica e 4 kit finecast. Devo dire che ultimamente la GW ci da dentro di brutto con nuove release…

Miniatura Games Day 2012

Si conosce già la miniatura per il Games Day 2012. Trattasi dello Space Marine raffiguratio nell’artwork sulla confezione scatolata di Warhammer 40k seconda edizione. In pratica questa miniatura vuole essere un omaggio a John Blanche e a tutto il suo lavoro per la Games Workshop come artista.

Miniatura Games Day 2012

Artwork originale

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

QR Code Business Card